I funghi possono aiutare a combattere il cancro

LASTAMPA.it - Home

I funghi possono aiutare a combattere il cancro

Contro il cancro alla vescica e alla prostata

Combattere le malattie a tavola è certamente un modo piuttosto piacevole per farlo. Se poi si tratta di malattie terribili come il cancro, qualsiasi nuova possibilità è la benvenuta.
A quanto pare un comunissimo fungo presente nella millenaria cucina cinese avrebbe proprietà benefiche contro il cancro alla vescica e alla prostata.
I funghi possono aiutare a combattere il cancro
Ecco quanto riportato in un nuovo studio condotto dai ricercatori americani del Dipartimento di Urologia al New York Medical College.
Secondo questo studio, il grande fungo chiamato Maitake sarebbe in grado di ridurre del 75% i tumori e potrebbe portare a nuove scoperte per diversi tipi di trattamenti.
La possibilità di utilizzare questo fungo in combinazione con i trattamenti convenzionali è molto significativa, sottolinea il dr. Sensuke Konno urologo presso il NYMC, che aggiunge come «la sinergia non solo migliori l’efficacia del trattamento, ma migliora anche la qualità della vita dei pazienti, riducendo in modo significativo le dosi di terapie convenzionali».
Concordando con il ricercatore un portavoce del Cancer Research britannico ha dichiarato che essendo molti farmaci chemioterapici, attualmente in uso, derivati da sostanze presenti nelle piante, non è inverosimile pensare che anche i funghi possano essere fonte di nuovi potenziali farmaci contro il cancro.
(lm&sdp)

Source: lo studio è stato pubblicato sul “British Journal of Urology”.

Image: © Freedigitalphotos

Rispondi

Privacy Policy